18 maggio 2009

Energia verde per Sud Africa




Energia Verde per Sud Africa

Ancora appena un mese per le prove generali del mondiale, la "Confederation Cup" e Sud Africa si trova in una crisi di energia profonda. Questi due tornei devono svolgersi senza interruzioni di energia elettrica - non solo nei stadi. In questa situazione il paese scopre le sue risorse di energia rinnovabili come soluzione a breve termine per questo problema urgente.

Sud Africa copre i suoi bisogni di corrente con il 90 % di carbone e produce gli emissioni più alti di anidride carbonica in Africa. Ne un aumento dello sfruttamento del carbone,ne l'energia atomica ripetutamente promozionata possono risolvere i problemi di rifornimento fino al mondiale del calcio (Anche non considerando l'impatto climatico).
Ma nessuna crisi senza opportunità - così pensa almeno Nimrod Zalk. Per il direttore della politica industriale del ministero sud africano questa crisi favorisce la consapevolezza dei cittadini per energie rinnovabili come alternativa all'energia di carbone e atomica. Con ca. 300 giorni di sole all'anno e una costa quasi lunga 3000 km con vento continuo, il paese offre delle condizioni fantastiche.

Nessun commento:

Posta un commento