28 settembre 2009

Biciclette per la sostenibilità dell'ambiente



Quest'anno ci saranno gli ecoincentivi per l'acquisto di biciclette e motocicli.
Un nuovo accordo di Programma tra il Ministero dell'Ambiente, l'ANCMA ed il CEI-CIVES, è stato sottoscritto il 30 giugno 2009 e registrato alla Corte dei Conti il 28 luglio 2009.

Il Ministero dell'Ambiente ritiene valida l'alternativa dell'utilizzo della bicicletta per spostarsi in città al luogo della macchina privata. Il beneficio naturalmente è la riduzione dei emissioni inguinanti - a parte questo ogni persona ne approffita personalmente: più movimento per il proprio corpo, meno spese e la sensazione di contribuire a la qualità di vita di tutti.

Interventi di cofinanziamento sono pianificati per piste ciclabili, bike sharing, realizzazione di parcheggi per l'interazione fra bici, treno e altri mezzi di trasporto.

Il primo obiettivo del nuovo accordo di quest'anno è di superare il record di ventimila biciclette vendute in 10 giorni nel 2008. L'accordo è entrato in vigore il 25 settembre, durante la settimana europea per la mobilità sostenibile.

Grazie al nuovo accordo che stanzia per l'acquisto di nuove biciclette circa 8 milioni di euro sarà possibile per circa 50.000 italiani coronare il sogno di possedere una fiammante e moderna bicicletta che oltre a garantire relax ed un sano esercizio fisico consentirà di contribuire a migliorare la qualità della vita nella propria città.

Nessun commento:

Posta un commento